Il Giornale di Vicenza (Italy)
- May 20, 2023
- 3 min read
Il bassanese che organizza proposte di nozze da sogno. Anche davanti al relitto del Titanic.
Nicolas Garreau che per anni ha vissuto a Bassano con la sua famiglia, in Francia è ribattezzato “Cupido 2.0”.
Una proposta di matrimonio da sogno davanti al Titanic mente suona "My Heart Will Go On" di Céline Dion. Costa una fortuna, ma meno che farla sulla Luna; dove sarà possibile, pare, dal 2025. L'idea è di un'agenzia fondata nel 2006 da Nicolas Garreau, ingegnere aeronautico che per anni ha vissuto a Bassano del Grappa con la sua famiglia. Proprio Garreau, ribattezzato in Francia “Cupido 2.0”, in un'intervista, ha svelato che l'origine di questo eccesso di romanticismo è nato in lui mentre viveva nella città vicentina, e da ragazzo due volte al mese andava a Venezia con i suoi genitori. «Lì vedevo tutti baciarsi e sin da piccolo ho sviluppato un lato molto romantico».
Specializzata nell'organizzazione di proposte di matrimonio tanto strepitose quanto facoltose, ApoteoSurprise (questo il nome dell'agenzia di Garreau creata a Parigi) ha lanciato recentemente un nuovissimo servizio da un milione di euro che permette ai novelli Jack del ventunesimo secolo di chiedere la mano della loro amata Rose riproducendo la scena più emblematica del film "Titanic" di James Cameron.
Un'agenzia che mette in scena proposte di nozze da sogno
Ma suo sito web in italiano si possono trovare altri 30 scenari romantici chiavi in mano, tra cui la carrozza di Cenerentola con la scarpetta magica, una pioggia di 1.000 rose durante una cena crociera su uno yacht, un tour di notte in limousine con un messaggio d'amore ultra-brillante all'arrivo ai piedi della Torre Eiffel, lo spiegamento di una pattuglia acrobatica che disegna nel cielo un enorme cuore. Sogni disponibili per prezzi che vanno da 290 euro a 125 milioni di euro, che finora ha attirato più di 2.000 innamorati, tra cui molte celebrità, capi di stato, miliardari russi, attori americani, star della tv e dello sport da tutto il mondo.
Il giuramento d'amore a 3.800 metri sott'acqua davanti al relitto del Titanic
Dall'estate 2023, dunque, sarà possibile fare la propria proposta di matrimonio sul relitto del famoso Titanic. Nella località balneare di St. John's, situata nella provincia canadese di Terranova e Labrador, la coppia incontrerà l'equipaggio della spedizione e salirà a bordo della nave che due giorni dopo li porterà sul luogo dell'affondamento del Titanic; il famosissimo transatlantico britannico della classe Olympic, naufragato nelle prime ore del 15 aprile 1912, durante il suo viaggio inaugurale.
Ecco il programma della proposta a bordo di un sommergibile
Dopo aver percorso 400 miglia nautiche nell'Oceano Atlantico settentrionale, accompagnati da un capo spedizione e due scienziati, i due innamorati saliranno a bordo di un sommergibile ad alta tecnologia progettato per l'esplorazione di grandi profondità. Dopo due ore di discesa, gli innamorati raggiungeranno il fondale a 3.800 metri e inizieranno a scorgere detriti corrosi e alcuni oggetti personali appartenuti ai passeggeri della nave. Poi sarà arrivato il momento tanto atteso: il sommergibile si solleverà lungo la monumentale murata del relitto del RSM Titanic, che dorme da più di un secolo nell'oscurità, scivolerà lungo gli oblò e per quasi due ore esplorerà gli angoli del transatlantico più famoso della storia: ponte passeggiata, cabine ufficiali, sala radio, plancia del capitano, grande scalone.
A prua della nave e davanti alla sua famosa balaustra, location della scena d'amore cult tra Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, il momento clou della proposta di nozze: all'improvviso, al suono di "My Heart Will Go On", il corteggiatore di turno tirerà fuori dalla tasca la scatola con l'anello di fidanzamento e farà la sua proposta di matrimonio, tra rose, champagne e gli applausi degli altri membri della spedizione.
Luisa Dissegna

