top of page

Corriere della sera (Italy)

  • Sep 23, 2024
  • 2 min read

Cene nello spazio: dal 2025 si potrà mangiare in orbita nel ristorante «StellarEmbrace».


A partire dal 2025 il ristorante «StellarEmbrace» offrirà un menù gourmet da gustare in una capsula pressurizzata a 35 chilometri dal suolo terrestre. Un’avventura stellare (con un prezzo a cinque zeri).


Nel vasto universo delle esperienze culinarie esclusive, brilla una novità: cenare nello spazio. Con vista sulla Terra. È la promessa di Apoteo Surprise, agenzia con sede a Parigi che si occupa di organizzare eventi, matrimoni e viaggi di lusso: l'inaugurazione del ristorante «StellarEmbrace» è prevista nel 2025 e accoglierà solo due persone alla volta, per portarle a 35 chilometri di distanza dal suolo terrestre in una navetta spaziale privata. Il costo? Stellare, manco a dirlo : 750.000 euro.


Il viaggio

Gli ospiti dovranno recarsi in uno spazioporto, dove verranno accolti in capsule pressurizzate dotate di ogni comfort, per permettere loro di rilassarsi e godersi il viaggio di due ore. Una volta sigillate le porte dell'abitacolo, si parte. A questo punto è previsto già il primo colpo di scena: la presenza di un cameriere-robot sviluppato in collaborazione con una start-up britannica, in grado di dare il benvenuto, prendere le ordinazioni e servire, ma anche conversare e cantare, qualora glielo si chiedesse. Al centro dell'abitacolo, un tavolo apparecchiato, come in uno dei più eleganti bistrot parigini.


Il menu e il sottofondo musicale

Cosa suggerisce il menu? Non è ancora noto il nome dello chef. Di lui si sa solo che è francese, due stelle Michelin, e proporrà una cena di cinque portate, ognuna abbinata al calice di vino: ci saranno capesante soffiate, aragosta e tartufo, caviale stagionato, arrosto glassato al miele e pompelmo croccante. La durata prevista per la cena è di tre ore. Ovviamente nemmeno il sottofondo musicale è lasciato al caso: partirà fin da subito una playlist musicale a tema, che include brani iconici come Space Oddity di David Bowie, Across the Universe dei Beatles, Rocket Man di Elton John e Walking on the moon dei Police. Dopo il dessert, inizierà la discesa, per un totale di sette ore.


«La vostra percezione del mondo cambierà»

«Raggiungerete un'altitudine di crociera di 35 chilometri e sarete ora al di sopra del 99% dell'atmosfera terrestre. In quel momento, la bellezza del nostro pianeta che si stenderà sotto i vostri piedi — descrivono l'esperienza dal sito di Apoteo Surprise —. Contemplerete la curvatura della Terra, l'alone bluastro dell'atmosfera e l'oscurità totale dello spazio costellato di stelle. Sarete protagonisti dell'esperienza astronautica per eccellenza che solo 600 esseri umani hanno vissuto prima di voi. Di fronte a quest'incantesimo, sentirete una connessione con l'umanità intera e la vostra percezione del mondo cambierà per sempre».


Secondo l'agenzia di eventi, potrebbe essere tra le idee più originali per fare una proposta di matrimonio. Di sicuro «StellarEmbrace» non sarà solo un ristorante, ma un'esperienza in grado di ridefinire i confini della gastronomia, rivolta a coloro che cercano il massimo del lusso e dell'innovazione e vogliono lanciarsi in questa galattica quanto inedita avventura culinaria.


Marianna Peluso


 
 

ApoteoSurprise News is the official press archive of ApoteoSurprise, creator of luxury marriage proposal experiences in Paris.

bottom of page